Grazie per l'aiuto di Blatten
mercoledì 30 luglio 2025
Hanspeter Pfister, Präsident RSS
Lettera di ringraziamento di Blatten
Il Rotary Svizzera fornisce aiuti d'emergenza dopo la frana di Blatten
Blatten, 30 luglio 2025 - La Fondazione Rotary Svizzera ha raccolto circa 300.000 franchi svizzeri in donazioni a seguito della devastante frana di Blatten. L'obiettivo di questa campagna di solidarietà è quello di sostenere le aziende locali che, pur non avendo subito danni materiali diretti, si trovano ad affrontare notevoli difficoltà di liquidità a causa della limitata accessibilità delle loro attività.
In occasione della riunione del Rotary del 29 luglio 2025, è stato assegnato alle aziende colpite un primo aiuto d'emergenza dell'importo di 133.000 franchi svizzeri, già versato il 23 giugno. Questo sostegno intende contribuire a garantire l'esistenza economica delle aziende fino al completo ripristino dell'accesso alla regione.
Un contributo speciale proviene dal Rotary Club Leuk-Leukerbad, che ha contribuito con 30.000 CHF all'importo totale della donazione. Oltre alle aziende colpite, anche la società musicale Fafleralp, le cui attività sono state fortemente limitate dagli eventi, sta ricevendo un sostegno.
"Il Rotary è sinonimo di solidarietà e assistenza rapida in tempi di crisi. Con questa campagna vogliamo dare l'esempio e dare coraggio e prospettiva alla popolazione di Blatten", ha dichiarato un portavoce della Fondazione Rotary Svizzera.